top of page

D&R

Come possiamo aiutarti?

Che cosa fa un logopedista?

 il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Di quali disturbi si occupa il logopedista?

Il logopedista si occupa delle patologie che riguardano il linguaggio e la comunicazione (ritardi e disturbi del linguaggio espressivi e ricettivi, disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettiva, afasia, disartria), disturbi dell'apprendimento (ritardo di automatizzazione della letto-scrittura, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia e disturbi dell'apprendimento aspecifici), disturbi della voce (disfonia organica o da malmanagement vocalico) e disturbi della deglutizione (disfagia, deglutizione disfunzionale, squilibrio muscolare orofacciale). 

Quante sedute di logopedia mi serviranno?

Non esistono pacchetti preimpostati per la logopedia. Per ogni paziente va tracciato un percorso individualizzato a seconda delle necessità emerse in fase di valutazione.

bottom of page